martedì 3 aprile 2012

Agenzia Italpress

ASSICURAZIONI: ACI PRESENTA PROGETTO LEGGE PER RIDURRE COSTI RC AUTO ROMA (ITALPRESS) - Intervenire sul contrasto alle frodi e contenere i risarcimenti per gli incidenti stradali per ridurre i costi della Responsabilità Civile Auto. Si sviluppa lungo queste due linee guida la proposta di legge presentata questa mattina al Governo Monti dall'Aci - Automobile Club d'Italia e illustrata presso la sede nazionale di via Marsala dal presidente Angelo Sticchi Damiani. Prendendo spunto dall'inchiesta 'Il libro nero della Rc Auto' del giornalista Vincenzo Borgomeo, il progetto di legge mira ad abbattere i prezzi delle polizze assicurative con una riduzione drastica dei costi della responsabilità da sinistro che potrebbe raggiungere il 40% a livello nazionale, con un range del 15% - 40% nelle varie province italiane. "Con questa proposta l'Aci intende dare il proprio contributo concreto alla possibilità per gli automobilisti di sopportare i costi delle assicurazioni divenuti insostenibili, soprattutto dopo i forti rincari degli ultimi due anni - ha spiegato Sticchi Damiani - incidendo in maniera forte anche sul problema della sicurezza stradale".
Tra il 1990 e il 2010 la spesa per il carburante è cresciuta del 96,3% e la spesa per la Rc Auto è aumentata del 149,1%, con un visibile peggioramento negli ultimi due anni in cui la maggiore spesa fiscale per gli automobilisti nel 2011 è stata di 1,2 miliardi e, nel 2012, raggiungerà i 2,4 miliardi. "L'aumento dei costi assicurativi è dovuto alla crescita dei costi dei risarcimenti, causato dalle frodi e dagli alti costi dei danni alla persona molto piu" elevati rispetto ad altri Paesi europei - ha aggiunto il presidente Aci -. Per questo crediamo che sia particolarmente urgente intervenire contemperando il diritto dei danneggiati ad avere un equo risarcimento con il diritto degli assicurati ad avere un costo sostenibile per le Rc Auto".
(ITALPRESS) - (SEGUE).
scc/sat/red
ASSICURAZIONI: ACI PRESENTA PROGETTO LEGGE PER RIDURRE COSTI RC AUTO-2- A illustrare nel dettaglio il progetto di legge che comprende 4 articoli e 4 raccomandazioni per un intervento del Governo, il direttore generale di Sara Assicurazioni, Alessandro Santoliquido.
In particolare per ridurre i prezzi assicurativi velocizzandone l'impatto, il documento prevede: l'introduzione del termine di decadenza di 90 giorni per la richiesta di risarcimento contro i due anni della normativa vigente, il risarcimento dei danni materiali in forma specifica, la risarcibilità del danno alla persona solo quando oggettivo e dimostrato con un chiarimento ulteriori del Decreto Liberalizzazioni approvato dal Governo. Dal 2010, infatti, due terzi dei costi sono dovuti ai danni alla persona (65%) per un totale di 9,5 miliardi. Ulteriori previsioni riguardano poi la perizia obbligatoria sui danni materiali in 5 giorni e non piu" in 2, l'approvazione di una tabella nazionale risarcimenti dal 9% al 100% di invalidità, l'introduzione di una tabella unica nazionale sul danno morale da morte allineata a valori europei, il collegamento delle immatricolazioni e passaggi di proprietà alla presenza di un'assicurtazione e la revisione della tassazione sulle polizze RCA. "Occorre risanare l'anomalia assicurativa italiana, un paese in cui circolano 3,5 milioni di auto senza assicurazione - ha sottolineato Santoliquido - in cui 100 incidenti automobilistici provocano nel 23% casi danni fisici contro i 10 di Francia, Germania e Belgio e gli 11 del Regno Unito. Un Paese martoriato ogni anno da 700 mila denunce per 'colpo di frusta' impossibile da diagnosticare in modo strumentale".
(ITALPRESS) - (SEGUE).
scc/sat/red
ASSICURAZIONI: ACI PRESENTA PROGETTO LEGGE PER RIDURRE COSTI RC AUTO-3- Quella italiana per il presidente di Sara, Rosario Alessi, costituisce "un'anomalia spaventosa con tariffe record e costi esorbitanti. Quando parliamo di sicurezza stradale - ha sottolineato - parliamo di vita umana e l'iniziativa di Sticchi Damiani è in sintonia con le esigenze fondamentali degli automobilisti e Sara, per quel che le compete farà la sua parte".
E' intervenuta poi il dirigente della polizia stradale, Cinzia Riccardi che dopo essersi soffermata su episodi vissuti in prima persona e raccolti nel libro-inchiesta di Borgomeo ha illustrato i dati delle contravvenzioni effettuate a Roma su veicoli senza assicurazione: "Nel 2010 sono state 1443 le auto multate e 167 i mezzi pesanti mentre nel 2011 rispettivamente 1660 e 234 - ha detto - Il trend è in aumento". A illustrare il libro, infine lo stesso autore: "E' un'inchiesta che parte dalla denuncia di un sistema marcio in cui truffati e truffatori sono entrambe vittime.
Parlare di sicurezza è un contributo alla salvezza delle vite".
(ITALPRESS).
scc/sat/red